Freschezza, sicurezza e sostenibilità. Sono questi tre pilastri su cui si basa la qualità dei prodotti ittici. Blu Ocean ne è consapevole e per questo la sua governance ha messo al centro delle proprie attività il concetto di filiera e il monitoraggio del rispetto delle procedure concordate con i propri partner.
Ed è così che dal momento della cattura o dell’allevamento fino al tavolo del consumatore, viene verificato che tutte le operazioni vengano svolte secondo modalità capaci di garantire un prodotto finale che soddisfi le aspettative dei consumatori e rispetti gli standard regolamentari.
I criteri della qualità
Gli standard di qualità nei prodotti ittici sono regolamentati da organizzazioni nazionali e internazionali che stabiliscono rigidi criteri per garantire la sicurezza alimentare e la sostenibilità. Questi standard includono la tracciabilità del prodotto, le buone pratiche di pesca e di allevamento, il controllo della catena del freddo e l’igiene durante la lavorazione e la distribuzione. Tutte operazioni che devono essere sottoposte a procedure di controllo rigorose lungo l’intera catena di approvvigionamento, quella che siamo ormai abituati a chiamare la filiera.
Sono procedure per così dire “standard”, ma solo se ben condotte possono assicurare al consumatore finale la qualità che viene promessa in etichetta e nei claim pubblicitari. Includono il monitoraggio delle condizioni di conservazione, l’ispezione visiva e sensoriale dei prodotti, i test microbiologici e la verifica della conformità agli standard di sostenibilità. Tutte attività che Blu Ocean mette in atto già da anni.
Tracciabilità e garanzia di qualità
Già da tempo al centro della politica produttiva e commerciale dell’azienda di Casteldaccia c’è la tracciabilità, l’elemento che, a ragione, viene considerato chiave nella garanzia della qualità dei prodotti ittici. Grazie, infatti, ai sistemi di tracciamento basati sul regolamento Ue 178/2002 è possibile risalire all’origine del prodotto, identificare potenziali rischi per la salute e garantire la conformità agli standard ambientali e sociali.
Informare i consumatori per promuovere scelte consapevoli
Tra le politiche commerciali scelte da Blu Ocean c’è poi la corretta e puntuale comunicazione nei confronti dei consumatori. “Consideriamo fondamentale informare i consumatori sulla qualità e sull’origine dei prodotti ittici per promuovere una scelta consapevole e responsabile”, afferma Antonio Lo Coco, uno dei tre fratelli che appartengono alla terza generazione della famiglia che ha posto le basi dell’azienda di lavorazione e trasformazione del pesce che opera a Casteldaccia nel Palermitano.
Non solo freschezza, dunque
La qualità dei prodotti ittici non è, dunque, solo una questione di gusto e freschezza, ma anche di sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale. Grazie alla combinazione di standard elevati, procedure di controllo rigorose e comunicazione trasparente verso i consumatori, è possibile garantire che i prodotti ittici posti in commercio soddisfino le esigenze di acquisto più elevate, rispettando al contempo l’ambiente e le risorse marine per le generazioni future.